Leadership - L'identikit del leader - gli occhi

GLI OCCHI: visionari

Ti capita mai di fermarti, chiudere gli occhi e perderti un po’? Forse non così spesso, perché al giorno d’oggi sembra quasi di non avere più tempo per immaginare. In realtà, scoprirai quanto l’immaginazione sia invece un po’ il sale in tutte le cose: è l’abilità di pensare in grande, di sognare, di mettersi alla prova per materializzare il progetto che si ha in testa.

Occhi che vedono i sogni...

Gli occhi di un leader sono allenati a fare proprio questo, andare oltre a ciò che hanno davanti visualizzando chiaramente come potrebbe diventare. C’è un po’ di sogno dietro ad ogni cosa, e riuscire a coglierne il potenziale…è un super potere in fin dei conti, no?

Bene, dopo aver creato il progetto nella tua mente, è importante passare allo step successivo: crederci. Sembrerà banale, ma in realtà il più delle volte succede che in testa abbiamo molte idee nelle quali però non crediamo fino in fondo, perché ci facciamo un po’ scoraggiare dalla sensazione che siano “irrealizzabili” o “impossibili” o “troppo grandi per noi”.

...come obiettivi concreti da raggiungere: le METE

Il vero super potere di un leader forse sta proprio in questo, nel percepire i progetti che ha in testa come mete, non come sogni e basta. La differenza sta proprio nel fatto che, mentre il sogno sta solo nella nostra mente, la meta è invece qualcosa di concreto al quale si vuole arrivare…al quale si PUO’ arrivare!

Può sembrare difficile, ma in questo processo è molto importante non essere troppo realisti né pessimisti, altrimenti finisci per “pensare in piccolo”. Se dovessi partire per un viaggio avventuroso, in un luogo affascinante e molto lontano da casa, e ti mettessi a pensare che potrebbe essere pericoloso, che potresti ammalarti o che potresti essere derubato, probabilmente non partiresti affatto; ma se pensassi ai luoghi meravigliosi che vedresti, alle persone che conosceresti e ai cibi speciali che assaggeresti, penso che avresti lo zaino già in spalla!

Ecco, fissa le tue mete come se dovessi partire per un viaggio meraviglioso, che hai veramente voglia di fare: di sicuro, ci sarà qualche intoppo nel cammino, avrai degli imprevisti o qualcuno ti dirà di lasciar perdere, ma se ci credi veramente riuscirai a farti scivolare addosso queste influenze negative.

Certo, magari ti capiterà di dover modificare qualche tappa del viaggio, ma la tua meta rimarrà comunque lì, perché senza una meta non si va da nessuna parte, si perde l’entusiasmo di fare ogni cosa e si finisce in balia degli eventi.

Ricomincia a sognare!

Non lasciare che siano le circostanze a decidere per te, inizia ad allenare i tuoi occhi a guardare lontano, a visualizzare il tuo progetto e a mantenerti concentrato su di esso.

Potresti cominciare prendendo un semplice foglio bianco e a scrivere i tuoi obiettivi a lungo termine al tempo presente: vedrai che entusiasmo proverai vedendo i tuoi progetti nero su bianco!

Approfondisci la tua Leadership

Leggi anche le nostre guide sulla Leadership ed impara a gestire in modo migliore i tuoi collaboratori.

IL CAPITALE UMANO GENERA IL CAPITALE ECONOMICO

Masterclass GRATUITA sulla Leadership

Guide GRATUITE sulla Leadership

Clicca su un'altra parte del corpo

Leggi un’altra parte del corpo e scopri le caratteristiche del leader che abbiamo raggruppato sotto quest’articolo dedicato alla Leadership

Cosa ne pensi a riguardo?

Nella speranza che anche questa parte dell’articolo ti sia piaciuta e ti abbia fornito degli spunti utili, ti invito a scrivere nei commenti cosa pensi sulla leadership o delle osservazioni a riguardo! 

Abbiamo a cuore il tuo pensiero, 

Grazie per la lettura!

Ci occupiamo di aiutare gli imprenditori

Visita i nostri siti web e scopri come aiutiamo le aziende del nostro territorio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *