Leadership - L'identikit del leader - le mani

LE MANI: plasmano la realtà

Molte volte, durante il viaggio verso i tuoi obiettivi, ti sarai trovato in momenti di totale sconforto, difficoltà e frustrazione: ti sarà venuta voglia di mollare, di mandare tutto a monte, di strappare quel foglio dove hai scritto le tue mete e gettarlo nel cestino.

I veri leader si riconoscono proprio in questi momenti di crisi in cui i risultati sono talmente distanti da sembrare irraggiungibili: prendono in mano la situazione, la plasmano e la trasformano in un grande successo.

Per cambiare le cose...

Ma qual è il fattore che permette di influenzare davvero la realtà? Qual è il super potere necessario per riuscire a tramutare gli insuccessi in trionfi?

Si potrebbe pensare che la risposta sia quella di iniziare ad agire in maniera differente…ok, ma da cosa dipendono le azioni? Alla fine, ogni cosa che facciamo è governata dal nostro giudizio, dalle nostre esperienze pregresse e da ciò che conosciamo, e questo vuol dire che il vero cambiamento deve avvenire ad un livello superiore.

Le azioni che compi derivano dalla tua modalità di pensiero: risulta quindi chiaro che, se davvero vuoi iniziare ad influenzare le circostanze ed ottenere risultati migliori, dovrai andare a lavorare sulle tue IDEE.

Facciamo un esempio: un vasaio, molto abile nella sua arte, ha ben chiaro in testa il progetto per realizzare una brocca con un manico molto particolare ed una forma dal design complesso; inizia quindi a modellare l’argilla seguendo le tecniche che pratica ormai da anni, ma si accorge che il manico risulta troppo fragile e che probabilmente si spezzerebbe dopo pochi utilizzi.

Decide di perseverare, sfruttando tutte le sue abilità, ma nonostante i suoi sforzi il manico risulta comunque troppo sottile.

A questo punto, proprio quanto sta per mollare tutto, riprende in mano il disegno della brocca e struttura il manico in maniera differente: ne risulta un pezzo di design unico e funzionale!

...devi prima cambiare TU!

Ciò che voglio dirti attraverso questo esempio ideale, è che gli insuccessi sono sempre legati ad idee sbagliate: in questi casi, può sembrare difficile, è necessario essere oggettivi e decidere di cambiare quelle modalità di pensiero che ci limitano e non ci consentono di raggiungere gli obiettivi.

Quando avrai imparato a lavorare sulle tue idee, riuscirai ad applicare lo stesso principio anche sugli altri: la capacità del leader di influenzare la sua squadra e di condurla al successo condiviso sta proprio nella sua abilità di entusiasmare i suoi collaboratori e di portarli a sposare le sue stesse idee e i suoi stessi obiettivi verso il successo collettivo.

Ricorda sempre: se vuoi che le cose cambino, devi prima cambiare TU.

Approfondisci la tua Leadership

Leggi anche le nostre guide sulla Leadership ed impara a gestire in modo migliore i tuoi collaboratori.

IL CAPITALE UMANO GENERA IL CAPITALE ECONOMICO

Masterclass GRATUITA sulla Leadership

Guide GRATUITE sulla Leadership

Clicca su un'altra parte del corpo

Leggi un’altra parte del corpo e scopri le caratteristiche del leader che abbiamo raggruppato sotto quest’articolo dedicato alla Leadership

Cosa ne pensi a riguardo?

Nella speranza che anche questa parte dell’articolo ti sia piaciuta e ti abbia fornito degli spunti utili, ti invito a scrivere nei commenti cosa pensi sulla leadership o delle osservazioni a riguardo! 

Abbiamo a cuore il tuo pensiero, 

Grazie per la lettura!

Ci occupiamo di aiutare gli imprenditori

Visita i nostri siti web e scopri come aiutiamo le aziende del nostro territorio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *