Leadership - L'identikit del leader - la mente

LA MENTE: pensa causativo

Cos’è, secondo te, una mentalità vincente? Sembra banale come domanda, ma in realtà non lo è affatto. Si potrebbe pensare che una persona vincente sia qualcuno migliore degli altri, che riesce ad essere sempre una spanna sopra. Qualcuno che arriva sempre primo e che può, in un certo senso, guardare gli altri dall’alto in basso.

Vincere = lavoro di squadra

In realtà, non è per nulla così: l’essenza di una mentalità vincente sta nel saper lavorare con gli altri, essendo consapevoli che da soli non si può arrivare lontano. È la capacità di saper guidare un gruppo verso il successo collettivo, trasmettendo il sogno agli altri e raggiungendo grandi traguardi insieme. 

Ma andiamo al succo: se la chiave del successo è saper lavorare con gli altri…come si riesce a lavorare bene con gli altri? Sia tu che io sappiamo quanto possa essere difficile, ma la soluzione può essere ridotta a due parole: pensa causativo.

Causa... o effetto?

Molte volte, davanti ad una situazione da risolvere si tende a pensare alle colpe degli altri prima che alle nostre: questa necessità di de-responsabilizzarsi fa sì che alla fine i problemi rimangano lì dove sono, diventando tossici e, a lungo andare, estremamente dannosi.

Un leader, invece, ragiona sempre prendendosi la responsabilità: ad esempio “se un dipendente non produce abbastanza, forse devo dirgli le cose in un altro modo” o “se non riesco ad avere un buon rapporto con il mio collega, forse devo iniziare ad approcciarlo diversamente” sono modalità di pensiero causative.

Il vero potere della causatività è quello di essere contagiosa: sii tu per primo a sentirti responsabile, e, in poco tempo, anche le persone che lavorano con te inizieranno a pensarla alla stessa maniera. Questo perché si innesca un meccanismo di positività e aiuto reciproco che permette di creare una vera squadra.

Il pensiero causativo è ciò che rende un leader veramente capace di guidare e influenzare gli altri, cosicché quando chiederà che venga fatto qualcosa, i suoi collaboratori lo faranno con orgoglio!

Approfondisci la tua Leadership

Leggi anche le nostre guide sulla Leadership ed impara a gestire in modo migliore i tuoi collaboratori.

IL CAPITALE UMANO GENERA IL CAPITALE ECONOMICO

Masterclass GRATUITA sulla Leadership

Guide GRATUITE sulla Leadership

Clicca su un'altra parte del corpo

Leggi un’altra parte del corpo e scopri le caratteristiche del leader che abbiamo raggruppato in quest’articolo dedicato alla Leadership

Cosa ne pensi a riguardo?

Nella speranza che anche questa parte dell’articolo ti sia piaciuta e ti abbia fornito degli spunti utili, ti invito a scrivere nei commenti cosa pensi sulla leadership o delle osservazioni a riguardo! 

Abbiamo a cuore il tuo pensiero, 

Grazie per la lettura!

Ci occupiamo di aiutare gli imprenditori

Visita i nostri siti web e scopri come aiutiamo le aziende del nostro territorio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *