Leadership - L'identikit del leader - la pancia

LA PANCIA: il business è contro-intuitivo

A colpo d’occhio, si potrebbe pensare che il business sia solo questione di numeri, bilanci, progetti, programmi e strategie, un sistema perfetto in cui, se si seguono le regole e le procedure, allora andrà tutto liscio e si raggiungerà sicuramente il successo…no?

Il business è... anti-convenzionale!

Immagina un generale che conduce le proprie truppe sul campo di battaglia seguendo una strategia perfetta ma prevedibile e sottovalutando l’astuzia del nemico: probabilmente, verrà preso alla sprovvista e, nonostante il suo piano d’azione da manuale, alla fine sarà sconfitto.

Il mondo del business è un po’ come un campo di battaglia, dove solo chi è più astuto, originale e imprevedibile avrà la meglio sulla concorrenza. Tutto questo per dirti che, nonostante nella gestione di un’azienda ci siano degli aspetti razionali che non vanno assolutamente trascurati, l’ingrediente fondamentale che determina il successo di un business è proprio avere il fegato di andare contro la logica, abbattendo gli stereotipi seguiti dalla massa. 

I leader di successo hanno un fegato d’acciaio: sanno benissimo che la mossa giusta da fare è sempre quella più inaspettata, anche se sembra andare completamente contro la logica.

A volte bisogna pensare... con la pancia

Un esempio di principio contro-intuitivo è quello secondo il quale se vuoi guadagnare tanto, devi dare alle persone più di quanto si aspettano, anche se questo può voler dire rimetterci. Ovviamente, se continui a perderci per troppo tempo, forse è il caso di rivedere la tua strategia, ma in generale per avviare un’attività di successo è necessario, almeno all’inizio, dare al cliente più di ciò che ottieni: forse all’inizio sembrerà assurdo, ma sul lungo termine sarà tutto riguadagnato! 

Altro esempio di contro-intuitività del business è che possiedi davvero qualcosa solo quando puoi anche farne a meno: questo principio, che riprende il non-attaccamento predicato dalle filosofie orientali, dice in sostanza che se dipendi da qualcosa o da qualcuno è come se ne fossi prigioniero.

Questo vale per la tua azienda (se la tua felicità dipende solo ed esclusivamente dal successo nel tuo lavoro allora vuol dire che, forse, ne sei schiavo) ma anche per i tuoi collaboratori (se credi che una persona sia insostituibile, continuerai a scendere a compromessi pur di non perderla). 

In sostanza, devi credere davvero nel fatto che anche se nel tuo lavoro è periodo di crisi, anche se il tuo miglior dipendente vuole andarsene dall’azienda, tu sarai sempre in grado di farcela comunque.

Il terzo ed ultimo principio contro-intuitivo che voglio illustrarti (nonostante ce ne siano moltissimi altri) è quello basato sul rispetto dell’etica: nonostante a volte possa sembrare che trasgredire una regola morale o un valore che per te è sempre stato essenziale possa apportarti un grande vantaggio, la realtà è che quella violazione che sembra tanto vantaggiosa, a lungo andare, non farà altro che
danneggiarti. 

L’integrità è l’elemento fondamentale per essere davvero padroni di sé stessi e nel momento in cui la perdi, inizierai a prendere strade inaspettate e distanti dal tuo vero obiettivo.

Ci vuole un pizzico di follia

Morale della favola: un leader tenderà a non percorrere le strade facili, ma quelle che, nonostante appaiano ripide e impervie, condurranno lui e la sua squadra al vero successo. 

Ci vuole fegato, questo è certo, ma quale leader di successo non ha un pizzico di follia e una montagna di coraggio?

Approfondisci la tua Leadership

Leggi anche le nostre guide sulla Leadership ed impara a gestire in modo migliore i tuoi collaboratori.

IL CAPITALE UMANO GENERA IL CAPITALE ECONOMICO

Masterclass GRATUITA sulla Leadership

Guide GRATUITE sulla Leadership

Clicca su un'altra parte del corpo

Leggi un’altra parte del corpo e scopri le caratteristiche del leader che abbiamo raggruppato sotto quest’articolo dedicato alla Leadership

Cosa ne pensi a riguardo?

Nella speranza che anche questa parte dell’articolo ti sia piaciuta e ti abbia fornito degli spunti utili, ti invito a scrivere nei commenti cosa pensi sulla leadership o delle osservazioni a riguardo! 

Abbiamo a cuore il tuo pensiero, 

Grazie per la lettura!

Ci occupiamo di aiutare gli imprenditori

Visita i nostri siti web e scopri come aiutiamo le aziende del nostro territorio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *