LE GAMBE: sempre un passo avanti
Abbiamo visto come i nuovi leader siano visionari, intraprendenti, empatici, coraggiosi e a volte un po’ folli: tutte queste caratteristiche creano una specie di super-eroe moderno capace di guidare le persone verso il successo.
Ma per guidare le persone, al leader serve un ultimo super-potere: riuscire ad essere sempre un passo avanti, andando a visitare territori inesplorati e sapendo già cosa servirà alla sua azienda per affrontare il futuro. Sa bene che nel mondo del XXI secolo i cambiamenti sono repentini, drastici e spietati e chi non riesce a sfruttarli a proprio vantaggio rischia di rimanere schiacciato.
Esci dalla comfort-zone
Insomma, un leader non si impoltronisce nella comfort-zone, non se ne esce con frasi del tipo “beh, abbiamo sempre fatto così”: è invece una persona curiosa, dinamica, con la voglia di mettersi le scarpe da ginnastica e iniziare a correre verso l’ignoto per scoprire cose nuove.
L’apertura mentale e la curiosità sono prerogative che un leader non può mai accantonare: ecco perché sarà sempre interessato alle nuove tecnologie, alle nuove strategie di comunicazione e alle necessità delle nuove generazioni. Non si farà scrupoli ad abbracciare la digitalizzazione che sta conquistando ormai tutti i settori e si preparerà nel modo giusto per portarla a suo vantaggio.
Trova le persone giuste
Proprio per questo motivo, cercherà di introdurre in azienda figure giovani che, anche se inesperte, hanno il potenziale di comprendere appieno le dinamiche del nuovo universo digitale e di saperlo sfruttare al meglio, portando inoltre una ventata di aria fresca e creatività nell’ambiente lavorativo.
Si impegnerà a costruire una filosofia aziendale basata sul miglioramento personale, sul successo, sulla possibilità di trionfare, e in questo modo riuscirà ad attirare in azienda le persone giuste per affrontare le nuove sfide del futuro e a creare una squadra vincente.
Ricorda che essere un passo avanti nella selezione del personale non significa riuscire a “comprare” i candidati migliori, significa riuscire a trasmettere loro un sogno e portarli, poco a poco, a realizzarlo, significa scegliere le persone che hanno il potenziale di crescere durante il viaggio e di viverlo con entusiasmo e passione.
Cambiare per vincere
Dunque metti nero su bianco il tuo sogno, crea una strategia per raggiungerlo, mantieni l’ironia e l’allegria durante il cammino e circondati di persone che sposino la tua filosofia!
Tutto questo per dirti che i super-poteri di un leader, alla fine, sono tutte doti che puoi decidere di coltivare, già da oggi: non è troppo tardi per rispolverare le tue ambizioni, ritrovare l’energia e l’entusiasmo e cambiare quei processi mentali negativi che fino ad ora ti hanno limitato o reso schiavo del tuo lavoro.
Diventa anche tu un leader moderno e ricorda che il cambiamento inizia nel momento stesso in cui decidi di cambiare.
Approfondisci la tua Leadership
Leggi anche le nostre guide sulla Leadership ed impara a gestire in modo migliore i tuoi collaboratori.
Masterclass GRATUITA sulla Leadership
Guide GRATUITE sulla Leadership
Clicca su un'altra parte del corpo
Leggi un’altra parte del corpo e scopri le caratteristiche del leader che abbiamo raggruppato sotto quest’articolo dedicato alla Leadership
Cosa ne pensi a riguardo?
Nella speranza che anche questa parte dell’articolo ti sia piaciuta e ti abbia fornito degli spunti utili, ti invito a scrivere nei commenti cosa pensi sulla leadership o delle osservazioni a riguardo!
Abbiamo a cuore il tuo pensiero,
Grazie per la lettura!
Ci occupiamo di aiutare gli imprenditori
Visita i nostri siti web e scopri come aiutiamo le aziende del nostro territorio: