Leadership - L'identikit del Leader

Anatomia del Leader

L'identikit del leader di successo - dalla testa ai piedi

In questo articolo sulla leadership abbiamo voluto raccogliere le caratteristiche fondamentali e associarle a delle parti del corpo. Infatti alla fine di ogni sezione di questo articolo troverai la raffigurazione di un corpo umano con il quale potrai interagire e scoprire ogni parte di esso a quale caratteristica corrisponde.

Sei pronto? 

Non perdiamo altro tempo, iniziamo subito!

Introduzione (Leadership)

Se ti dico “Leader”, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Forse, il tuo cervello andrà a pescare fra un ampio repertorio di figure storiche importanti e carismatiche, come grandi condottieri, capi spirituali ed intellettuali influenti; oppure devierà verso l’accezione negativa del termine e ti porterà a ripensare ai dittatori del ‘900. 

Ciò che è certo è che la tua mente assocerà al concetto di leader figure perlopiù appartenenti al passato: oggi infatti si ha come la sensazione di vivere in una società in cui i grandi leader non ci sono più, come se nessuno avesse la voglia o la capacità di prendersi la responsabilità di guidare gli altri… non è forse vero?

Voglio svelarti un segreto: i nuovi leader non hanno una corona in testa o uno scettro in mano, non fanno comizi davanti a piazze piene di persone, non cavalcano un cavallo e non conducono una nave.

Chi sono i nuovi leader?

I nuovi leader si nascondono fra noi: all’apparenza, hanno un aspetto ordinario, una routine quotidiana, una famiglia e un lavoro che impegna le loro giornate. Insomma, a colpo d’occhio, non hanno nulla di diverso rispetto a molti altri individui del XXI secolo. 

Nonostante questa normalità apparente, abbiamo scoperto che, in realtà, i leader di oggi hanno veri e propri superpoteri: hanno occhi capaci di vedere lontano, tanto lontano, e una mente che sa dargli tutti gli strumenti per andare oltre l’orizzonte; hanno orecchie che sentono le emozioni delle persone e quando parlano sanno farlo sempre nel modo giusto; le loro mani riescono a dare forma alla realtà che li circonda ed il loro cuore è capace di trasmettere un’entusiasmo contagioso; hanno uno stomaco d’acciaio perché non hanno mai paura di rischiare, se serve, e con le gambe sono sempre un passo avanti!

I nuovi leader sono tutti gli imprenditori che riescono ad acquisire, piano piano, tutti questi superpoteri durante la loro esperienza: per la maggior parte non sono volti noti, ma ti posso assicurare che sono in grado di fare cose veramente grandi, capaci di far sognare le persone attorno a loro.

Chissà, magari anche tu un giorno sarai un leader moderno, o forse sei già sulla buona strada per diventarlo. In ogni caso, andiamo a vedere nello specifico tutti i superpoteri di questi nuovi condottieri e come fare per acquisirli.

Leadership

Approfondisci la tua Leadership

Abbiamo creato anche molti altri contenuti, fruibili GRATUITAMENTE, sulla Leadership per imparare a gestire in modo migliore i tuoi collaboratori e renderli più produttivi.

IL CAPITALE UMANO GENERA IL CAPITALE ECONOMICO

Masterclass GRATUITA sulla Leadership

Guide GRATUITE sulla Leadership

Clicca su una parte del corpo del Leader

Scopri le caratteristiche del leader che abbiamo raggruppato in quest’articolo dedicato alla Leadership.

Cosa ne pensi?

Nella speranza che questa prima parte introduttiva dell’articolo ti sia piaciuta e ti abbia fornito degli spunti utili, ti invito a scrivere nei commenti cosa pensi sulla leadership o delle osservazioni a riguardo! 

Abbiamo a cuore il tuo pensiero, 

Grazie per la lettura!

Ci occupiamo di aiutare gli imprenditori

Visita i nostri siti web e scopri come aiutiamo le aziende del nostro territorio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *